La cassaforte rappresenta un po’ quello che potremmo definire l’ultimo baluardo della propria abitazione o luogo di lavoro, dopo che si sono prese in considerazione tutte le altre forme di difesa anti intrusione.

E’ l’unico vano esclusivamente personale, indispensabile per la custodia di valori, documenti e altri oggetti.

Schematizzando possiamo dividere le casseforti in due gruppi principali:

Casseforti da murare e casseforti a mobile.

Le casseforti da murare prevedono il loro alloggiamento all’interno di un muro, ed hanno la caratteristica d’avere come parte blindata il solo lato dello sportello, lasciando alle opere di muratura il compito di rinforzare i rimanenti lati.

Le casseforti a mobile sono generalmente alloggiate esternamente alle pareti, sono provviste pertanto di fori nella parte posteriore e/o nella base per l’ancoraggio a muro e/o a pavimento, ed hanno la caratteristica di avere come oggetto d’attenzione, per quanto riguarda la blindatura, oltre allo sportello anche le restanti pareti, le quali possono essere singole o doppie e riempite con materiale ignifugo o con conglomerato cementizio, e dove il peso è fattore determinante ai fini di salvaguardarne l’asportazione.

Secondo il tipo di serratura utilizzata, ambedue i gruppi si suddividono ulteriormente in:

  • chiusura a chiave,
  • chiusura a combinazione meccanica,
  • chiusura  a combinazione elettronica 
  • chiusura a chiave e combinazione.

La scelta dovrà orientarsi in funzione dell’importanza dei vantaggi e degli svantaggi propri d’ogni gruppo. Noi proponiamo modelli delle più prestigiose aziende certificate in base alle norme:

  • UNI EN 1143.1 dal I al VI Livello (uso prevalentemente professionale)
  • UNI EN 14450 GRADO S1 e S2 (uso domestico)

 In alternativa possiamo eseguire costruzioni su misura di dimensioni non commerciali personalizzando l’esecuzione del lavoro all’esigenza del cliente.